Videi di sbornia

Tra gli impeccabili neologismi che ascolto dalla voce dei bambini uno dei miei preferiti è il plurale di video, “videi”, appunto. Logicamente trovo l’espressione impeccabile: se io voglio vedere due estratti dalla playlist di Youtube “Animali Pazzi”, per esempio, voglio vedere due videi, mica uno.

Ed ecco allora che pure io propongo due videi che raccontano di Sbornie sacre e sbornie profane.

Il primo è una presentazione di Galatea Vaglio, una scrittrice, insegnante e storica che ho conosciuto in un festival nel quale presentavamo entrambi i nostri libri. Ha avuto la bontà, magari persino il buon gusto, di leggersi le Sbornie nonostante sia astemia. E ha deciso di parlarne nel suo blog e nel suo canale Youtube.

Il secondo è la registrazione di una puntata di “Sarà Tempo”, un talk show andato in onda sulla TV trentina dedicata alla storia, History Lab. Si tratta di una puntata dedicata alla storia e all’attualità delle bevute. Nella prima parte l’impeccabile Sara Zanatta intervista proprio sul mio libro. Nella seconda si parla invece di vino buono, non necessariamente da sbronza, con Tommaso Iori, responsabile della comunicazione dei Vignaioli del Trentino.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s